martedì 22 gennaio 2013

Una storia di farina, acqua e frumento


L'hotel Mulino Grande è un eco-design hotel a 4 stelle immerso nella natura del Parco Agricolo Sud a pochi passi da Milano e a 15 minuti dalla Fiera di Rho. E' un hotel di charme, frutto del recupero di un vecchio mulino del '500, per la cui ristrutturazione sono stati utilizzati materiali ecocompatibili, come legno, ferro e pietra con l'intento di mantenere una relazione con le radici del luogo, così come per la climatizzazione degli ambienti ci si affida all'energia geotermica e a quella solare. Nell'arredamento si alternano pezzi classici a pezzi di design più moderno, che creano un trait d'union tra passato e presente.
Situato poco distante dal castello di Cusago l'hotel offre ai suoi ospiti 21 camere, suites e junior suites oltre a due sale congressi, oltre ad una piccola SPA, con programmi di trattamenti personalizzati tutti rigorosamente a base di prodotti naturali.


All'ingresso dell'hotel una piccola reception dove subito si percepisce l'atmosfera calda e accogliente che caratterizza l'intera struttura. Da qui si attraversa un piccolo ponte vetrato, affacciato da un lato sul mulino e dall'altro sulla roggia Soncina che conduce all'area Lounge con pavimenti in cotto originale e tre macine restaurate, con ruote in pietra e tramogge in legno, che rendono molto gradevole la prima colazione a buffet.



All'interno dell'hotel, in una sala da pranzo di eleganza essenziale, capace di ospitare circa 50 coperti, si trova il ristorante "Il Magiono", che accoglie sia gli ospiti del resort che la clientela esterna, proponendo una cucina innovativa che mette al primo posto la valorizzazione della tradizione culinaria lombarda, attraverso una accurata  selezione dei fornitori delle materie prime.


Nel menù del ristorante prevale infatti  la filosofia del "chilometro zero" dove la cucina è fatta con ingredienti del territorio , naturali e biologici e sulla base della reperibilità stagionale degli ingredienti. Anche la pasta fresca viene rigorosamente preparata in casa.  Particolare d'estate la cena nella terrazza esterna sotto il pergolato che affaccia sulle siepi di erbe aromatiche e offre uno scorcio panoramico sul castello, in un'atmosfera che riprende il calore delle vecchie osterie di un tempo.

Emanuela  Tediosi